Sito ufficiale del turismo del Comune di Castiglione della Pescaia
Uno splendido balcone sul mare, sospeso nel tempo
Il Castello o Rocca di Castiglione della Pescaia si trova sulla cima della collina che si affaccia sul mare, nella parte più alta del centro storico medievale, ancora cinto da splendide mura.
Grazie alla posizione sopraelevata, il Castello offre una meravigliosa vista panoramica sul paesaggio sottostante che comprende un ampio tratto della costa maremmana.
Di proprietà privata, con cortile interno, è composto da tre torri con base a scarpa disposte a formare un triangolo. Il nucleo più antico è rappresentato dalla Torre Pisana ad est, con base di pietra squadrata, successivamente collegata alle altre due tramite una cortina.
In seguito fu costruita la cinta muraria intorno al paese, rafforzata da torri e torrioni, che rispecchia ancora oggi nelle linee generali la sistemazione avvenuta in età aragonese.
Ai D’Aragona si sono susseguiti nel tempo alcune delle famiglie storiche più importanti della zona, come i Piccolomini e i Lorena, fino a quando con l’avvento del Regno d’Italia, il castello, diventato proprietà demaniale, rimase abbandonato a se stesso.
Attualmente l’edificio è di proprietà privata e, dunque, difficilmente visitabile. Tuttavia è ugualmente consigliata una visita dell’imponente struttura esterna per poi addentrarsi nei vicoli del borgo antico e ammirarne gli scorci e alcuni edifici storici, tra cui:
- La Porta Urbica, ricostruita nel 1608, permette l’accesso al suggestivo borgo medievale
- La Chiesa della Madonna del Giglio e la Torre dell’Orologio.
- Il Palazzo Centurioni, storico edificio di origine rinascimentale, restaurato in anni recenti.