Sito ufficiale del turismo del Comune di Castiglione della Pescaia
Un antico tesoro tra le colline della Maremma Toscana
Situato a pochi Km dai celebri ritrovamenti etruschi di Vetulonia, Buriano è un piccolo borgo medievale incastonato tra il verde di splendidi e folti boschi e il cielo azzurro della Maremma.
Sorto intorno al X secolo come feudo dei Conti Aldobrandeschi ai quali si deve la costruzione delle prime strutture difensive, Buriano passò in seguito sotto il dominio della famiglia locale dei Lambardi che lo controllarono fino al 1332, quando si sottomisero a Siena che lo cedette poi ai Pisani.
Nel 1398, Buriano fu conquistata dagli Appiani di Piombino entrando così a far parte nel 1815 del Granducato di Toscana.
Tra le principali attrazioni da visitare troviamo la Rocca Aldobrandesca, antica fortezza dalla quale era possibile dominare l’umida valle dove un tempo scorreva il Lago Prile.
Della struttura originaria del castello, complesso a base poligonale con recinto fortificato e cortile interno, oggi restano solo gli imponenti ruderi, alcuni resti della cinta muraria e una porta d’ingresso.
La piazza centrale è invece il punto di ritrovo del paese e al suo interno sorge il famoso monumento bianco dedicato ai caduti della Grande Guerra.
Molto consigliata anche la visita alla Chiesa di S. Maria Assunta, di fondazione romano-gotica, con impianto rettangolare e copertura a capriate. All’interno della chiesa si conserva, in un reliquario in argento sbalzato e cesellato, una reliquia (il braccio) di S. Guglielmo, patrono del paese.
Ogni anno, la seconda domenica di Pasqua, si svolge una processione in onore del santo con l’esposizione della sua reliquia, che parte dal paese e giunge fino al Romitorio (distante solo 4 km), edificato nel 1597 nel luogo in cui la Madonna apparve a San Guglielmo, che qui si rifugiò prima di fondare il monastero di Malavalle.