Sito ufficiale del turismo del Comune di Castiglione della Pescaia
Il mare di Castiglione della Pescaia è considerato uno dei mari più belli di Italia!
Pluri Premiato con la Bandiera Blu FEE e le 5 Vele Legambiente e Touring Club Italiano per la qualità del mare, la pulizia delle spiagge, la bellezza naturalistica e la cura ambientale è anche da molti anni in vetta alle classifiche delle Bandiere verdi italiane, il riconoscimento che indica le spiagge più adatte ai bambini, selezionate e promosse da ben 2.860 pediatri italiani e stranieri.
I litorali di Castiglione della Pescaia sono caratterizzati da sabbia soffice e chiara e un mare cristallino, con fondali sabbiosi e digradanti. Molte spiagge sono attrezzate con stabilimenti balneari che offrono i migliori servizi e assistenza ai bagnanti, ma molte altre sono invece spiagge libere in cui è possibile accedere liberamente per godere il mare nella sua natura più selvaggia.
Dal mese di giungo al mese di settembre nei litorali più vicini al centro abitato è garantito il servizio di salvataggio assistenza con personale qualificato.
Le spiagge possono essere suddivise tra spiaggia di Ponente, che dal porto canale corre verso Punta Ala, e la spiaggia di Levante, che dal canale corre in direzione sud verso Marina di Grosseto.
La spiaggia di Ponente, dalla quale è possibile godere di una splendida vista sul Castello che dal borgo medievale sovrasta il paese, alterna alle spiagge di sabbia anche promontori rocciosi sul mare e scogli affioranti, come nella zona del Capezzolo o, ancora più a nord, di Rocchette. La spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi dal centro del paese, o grazie alla pista ciclabile che corre verso nord. Il versante di ponente termina a Punta Ala, con il suo famoso porto turistico, teatro di numerose regate veliche, ma anche di spiagge spaziose che regalano tramonti mozzafiato.
La spiaggia di Levante ha arenili più spaziosi, alle spalle dei quali si alternano dune e una ricca ed estesa pineta. Qui si trova anche la Green Beach, allestita con strutture idonee alla balneazione delle persone disabili.
La spiagge di levante vanta lunghi tratti di litorale completamente libero, ed è pertanto la zona prediletta dagli amanti del surf e del kitesurf. Le spiagge di levante sono facilmente raggiungibili anche con la pista ciclabile che corre dal centro di Castiglione della Pescaia fino a Marina di Grosseto.