SURPRISE: Sulle ali dell’avventura

SURPRISE – Sulle ali dell’avventura: la storia di una barca con anima e corpo

In occasione del 50º anniversario dalla storica impresa di circumnavigazione del globo a vela di Ambrogio Fogar, Castiglione della Pescaia continua a celebrare il grande navigatore e avventuriero con una serie di eventi dedicati.

Questa volta, protagonista assoluto sarà il Surprise, l’imbarcazione che ha accompagnato Fogar nel suo straordinario viaggio. Una barca che non è solo un mezzo di trasporto, ma un simbolo di avventura, sfida e successo. Surprise è diventato nel tempo un’icona del coraggio e della determinazione, rappresentando il cuore pulsante della storica impresa di Fogar.

Venerdì 18 ottobre alle ore 17:00, presso il Cantiere Navale CN71 di Castiglione della Pescaia, si terrà l’evento intitolato “Surprise – Sulle ali dell’avventura”, in cui sarà possibile ascoltare i racconti di chi ha vissuto in prima persona l’avventura accanto a Fogar e alla sua barca. A condividere le loro testimonianze saranno alcuni membri del team che ha reso possibile la realizzazione del progetto:

  • Maurilio Fusi, ragioniere del CN71
  • Antonio Petragli, operaio del CN71
  • Ilario Malentacchi, elettrauto
  • Claudio Orsini, tappezziere del CN71
  • Mario Severi, medico
  • Claudio Bottinelli, giornalista

Le loro storie ci permetteranno di entrare nei dettagli della costruzione e della vita della Surprise, un vero e proprio “corpo” con un’anima che ha accompagnato Fogar nel suo sogno più grande.

L’evento sarà un’occasione unica per rivivere una delle più emozionanti imprese della navigazione moderna e per scoprire da vicino come un sogno sia diventato realtà grazie all’impegno e alla dedizione di un gruppo di persone straordinarie.

Non mancate a questo appuntamento imperdibile, aperto a tutti gli appassionati di mare, avventura e storia!


Informazioni Evento
📅 Data: Venerdì 18 ottobre 2024
📍 Luogo: Cantiere Navale CN71 – Castiglione della Pescaia
🕔 Orario: 17:00