Accademia del Bel Canto Georg Solti

Scuola estiva di canto lirico italiano

La Georg Solti Accademia, creata nel 2004 per onorare la memoria del famoso maestro Sir Georg Solti, offre un’esperienze di formazione unica e coinvolgente per giovani cantanti lirici e répétiteurs all’inizio della loro carriera, ed è diventata negli anni uno dei programmi di formazione di maggior successo per i giovani professionisti operistici nel mondo.

Ogni anno la scuola estiva Georg Solti Accademia Bel Canto di Castiglione della Pescaia, in Toscana, offre fino a dodici giovani cantanti un’immersione di tre settimane interamente finanziata nel canto lirico italiano, con particolare attenzione alla lingua, allo stile e alla tecnica nel XIX e repertorio italiano dell’inizio del XX secolo. I posti sono offerti a dodici eccezionali studenti, provenienti da tutto il mondo ed accuratamente selezionati, i quali godranno dell’opportunità unica di immergersi nella lingua e nella cultura italiana, trascorrendo il tempo a Castiglione della Pescaia in corsi di perfezionamento tenuti da importanti cantanti d’opera, esperti di lingue e tecnici vocali, focalizzandosi sulla padronanza dell’arte del bel canto.

Il direttore artistico Jonathan Papp afferma: “La tradizione vocale italiana, se adeguatamente appresa, offre ai cantanti una tecnica fondamentale e sostenibile, che è preziosa sia in termini di controllo totale della voce, sia di longevità vocale – qualcosa che è sempre più rara. Questa base di stabilità tecnica è il fondamento di tutto il repertorio. Non tutti gli studenti hanno una formazione specialistica e idiomatica in questa tradizione del bel canto, acquisita presso college e conservatori, ed il lasso di tempo in cui devono raggiungere una moltitudine di lingue e stili è breve. Questa Accademia colma un vuoto che è spesso presente nella formazione della maggior parte dei giovani cantanti, offrendo loro una “cassetta degli attrezzi” musicale e una visione drammatica e creativa, che consentirà loro di raggiungere il loro pieno potenziale. ”

Il corso è pianificato e condotto dal direttore artistico dell’Accademia Jonathan Papp e negli anni hanno fatto parte del corpo insegnate personalità come il soprano neozelandese Dame Kiri Te Kanawa, Jose Carreras, Sir Richard Bonynge, Barbara Frittoli, Angela Gheorghiu, Carmen Giannattasio, Leo Nucci, Sir Dennis O’Neill, Frederica von Stade, Mirella Freni, Sir Thomas Allen e molti altri tra i più importanti cantanti lirici del mondo.

Per maggiori informazioni www.georgsoltiaccademia.org