Sito ufficiale del turismo del Comune di Castiglione della Pescaia
Bandiera blu
La Bandiera Blu è il riconoscimento internazionale riconosciuto in tutto il Mondo assegnato alle località turistiche balneari come certificazione della qualità ambientale e gestione sostenibile del territorio. Istituito nel 1987 questo Eco-label è assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. Il Programma Bandiera Blu è condotto dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE) con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).
Castiglione della Pescaia è Bandiera Blu da 23 anni, ogni anno ottiene questo prestigioso riconoscimento per qualità delle spiagge e del mare.
cinque vele
LEGAMBIENTE - Touring club italiano
Le Vele di Legambiente sono simbolo che testimonia non solo la purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti. Il vessillo è assegnato da oltre venti anni ai comuni più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente e Touring Club Italiano.
Castiglione della Pescaia anche nel 2022 è nell’olimpo della guida “Il mare più bello” e della classifica delle 5 Vele 2022 di Legambiente e Touring club italiano occupando il terzo posto di questo importante podio.
Plastic free
Usa e getta? NO GRAZIE!
Dal 1 gennaio 2019 il Comune di Castiglione della Pescaia ha definitivamente detto addio alla plastica monouso. Uno fra i primi Comuni in Italia ad aderire alla campagna nazionale e ad emettere apposita ordinanza per vietare a distribuzione di materiale plastico monouso su tutto il territorio comunale. Una iniziativa importante che ha trasformato Castiglione e la Maremma in un territorio #plasticfree sempre più all’avanguardia in fatto di sostenibilità ambientale.
Spighe verdi
Spighe Verdi è il riconoscimento nazionale conferito dalla FEE Italia (Foundation for Environmental Education) alle località italiane che promuovono uno sviluppo rurale sostenibile,la cura dell’ambiente e la difesa del paesaggio. È stato anche definito il contrappunto rurale della Bandiera blu, riconoscimento europeo assegnato dalla FEE per le spiagge e gli approdi turistici.
Nel 2022 Castiglione della Pescaia si è confermata, per il quarto anno consecutivo, protagonista fra i comuni Spighe Verdi Italiani.
Bandiera lilla - accessibilità
Il progetto “Bandiera Lilla” è nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni cheprestano una particolare attenzione a questo target turistico.
Castiglione della Pescaia è stato ritenuto un Comune accessibile anche nel biennio 2020-2022 superando lo standard previsto per ottenere il vessillo lilla grazie alle continue azioni di miglioramento tese ad offrireun territorio sempre più fruibile.
Bandiera gialla FIAB - mobilità sostenibile
La Bandiera Gialla è il riconoscimento di Comune Ciclabile promosso dalla FIAB che attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani al fine di premiare le località che hanno attuato iniziative bike-friendly e individuare così le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta.
Bandiera verde - pediatri italiani
La bandiera verde indica una località con le spiagge a misura di bambino e premia quindi le località balneari italiane che hanno le caratteristiche migliori per le vacanze al mare con bambini e famiglia. Le Bandiere Verdi sono assegnate dal 2008 in base ad un’indagine ideata con il contributo di 2.860 pediatri italiani e stranieri che hanno collaborato a titolo gratuito, il monitoraggio delle località di mare dedicate ai bambini si è di anno in anno ampliato ed è cresciuto.
Santuario dei Cetacei - Pelagos
Nel 2013 il Comune di Castiglione della Pescaia ha sottoscritto la Carta di Partenariato e ricevuto la bandiera del Santuario dei Cetacei.
Il Santuario dei Cetacei, istituito in Italia dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio con il nome di Santuario per i mammiferi marini e noto in Francia come Santuario Pelagos, è un’area marina protetta compresa nel territorio francese, monegasco e italiano, classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo. La grande ricchezza di specie marine, in particolare i cetacei, e la tipicità dell’habitat in cui si affaccia buona parte del territorio del Comune di Castiglione della Pescaia, ha permesso di entrare a far parte di un accordo stipulato fra Francia, Italia e Principato di Monaco.
G20s - Spiagge italiane
Il G20 Spiagge Italiane è il network nazionale delle destinazioni balneari con almeno 1 milione di presenze turistiche impegnato per definire al meglio il futuro delle coste italiane.
Castiglione della Pescaia fa parte di questa rete nazionale il cui obbiettivo è supportare le principali destinazioni balneari per definire al meglio il futuro delle coste italiane.